la bocca amara può dipendere dall'ernia iatale

buongiorno,sono un ragazzo di 29anni.Le scrivo questa mail per parlare di un problema che ho da diversi mesi.il mio fastidio è la sensazione di bocca amara, che mi accompagna per tutta la giornata e si affievolisce la notte durante il sonno(alzandomi la mattina senza questa senzazione).Premetto che il fastidio va ad intermittenza di giorni e comunque da 4-5 mesi,ultimamente più frequente.Già da qualche anno mi è stato riscontrato un ernia jatale.Poi qualche mese fa,facendo delle analisi ho scoperto di avere la bilirubina alta(indiretta 2,10 e diretta 0,37).successivamente ho fatto una visita gastroenterologa(dove mi è stato riscontrato un sospetto di sindrome di gillbert).Quindi ho fatto delle analisi e un ecografia.questi i responsi:analisi:FERRO 152,00 TRANSFERRINA 221,00hbsag, core tot,core igm,anti-hbe,hbe,hcv-ab tutti negativi. solo positivo anti-hbsag(credo che questo sia dovuto al vaccino che feci anni fà)FERRITINA 173,70l'ecografia etg fegato-vie biliariFegato di normali dimensioni,modicamente iperriflettente.Vie biliari non dilatate.La colecisti contiene sabbia biliare.pancreas e milza nella norma.Ora assumo una pillola la sera di URSILON 300 (per sei mesi). Le chiedo,se, questa sensazione giornaliera di bocca amara possa dipendere da tutto questo, o va ricercato per altre vie.E cosa posso fare per risolvere questo problema.Sicuro di un vostro interessamento, Vi porgo i miei più vivi ringraziamenti e saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La sensazione giornaliera di bocca amara che lei riportya non può dipendere dalla sindrome di Gilbert di cui è affetto mentre non è da escludere quale concausa l'ernia iatale. Per risolvere questo problema potyrebbe prpovare ad utilizzare un farmaco che migliora la motilità gastrica (del tipo Motilium) riducendo l'eventuale reflusso gastro-esofageo legato all'ernia iatale.
Risposto il: 04 Dicembre 2008