Cardioaspirina e colesterolo: ci sono controindicazioni?

Soffro di colesterolo alto e dopo un esame doppler alle carotidi, il medico, avendo riscontrato dei leggeri depositi alle biforcazioni, mi ha ordinato la cardioaspirina ( oltre la terapia contro il colesterolo). La Cardioaspirina non ha lo scopo di fluidificare il sangue? Cosa c'entra con il mio problema? Non corro il rischio di un'eccessiva flluidificazione e quindi di emmorragie?
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
La cardioaspirina ha sia lo scopo di impedire/rallentare l'aggregazione delle piastrine laddove questa tende ad essere maggiormente presente come nel caso di placche/depositi a livello vascolare. Pertanto, qualora non ci siano controindicazioni (intolleranza, allergia,..) sono in accordo con il collega che la prescrive. Per quanto riguarda la terapia per il colesterolo non implica l'uso di antiaggreganti (fluidificanti del sangue) quindi non ci sono controindicazioni nell'associare tale terapia. Cordiali saluti dr Federico Nardi
Risposto il: 24 Agosto 2011