La cardioconversione eletrica elimina la ricaduta

la cardioconversione eletrica elimina la ricaduta nella fibrillazione atriale. e consigliabile farla,oppure esiste un'alternativa.
Risposta del medico
Paginemediche
Egr. Sig.re La cardioversione elettrica è una forma di terapia che viene erogata per tentare ( non sempre il risultato è certo) di ripristinare il ritmo fisiologico del cuore. Immagino che se Le è stata proposta sia stata già fatta una valutazione dei benefici ottenibili. Non ha alcun effetto sulla prevenzione di nuovi episodi di fibrillazione atriale . Per questo esistono tuttavia numerosi farmaci che si sono dimostrati efficaci in tale senso. Naturalmente la terapia deve essere impostata da un cardiologo, che ne seguirà l’implementazione se necessario. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Febbraio 2008