La chemioterapia e' possibile.

SALVE VORREI SAPERE SE POSSIBILE CURARE UN CANCRO CON KRAS MUTATO,.SI TRATTA DI MIO PADRE CHE è STATO OPERATO PER LA PRIMA VOLTA SETTEMBRE 2011AL COLLON PER CARCINOMA ,DOPO HA FATTO LA CHEMION E ANCHE LA RADIOTERAPIA ,CON BUON RISULTATI.MA A SETTEMBRE 2012 A FARE DEI CONTROLLI HANNO RILEVATO UNA METASTASI AL FEGATO PERCIO' HA SUBITO UN ALTRO INTERVENTO CHE è ANDATO BENE E DI CONSEGUENZA HA FATTO LA CHEMION .INFINE HAI CONTROLLI DICEMBRE 2013 HANNO EVIDENZIATO TRAMITE TC TOTAL BODY .IMMODIFICATA PER MORFOVOLUMETRIA LA NODULAZIONE PARENCHIMALE NEL LID.COMPARSA AL SEGMENTO ANTERO-BASALE DEL LIS DI ULTERIORE NODULAZIONE PARENCHIMALE CON DIAM.DI 6 mm SOSPETTA PER RIPETITIVITà.LINFONODI DI DIAM.MAX 12 mm nella radice del mesentere.dunque ha gennaio è stato operato al polmone sx con risultati nodulo carcinoma,ma l' intervento è andato bene .ma dopo hanno fatto il test kras ed è risultato mutato per cio' hanno detto che non sanno se fare la chemion .hanno detto l'unica soluzione è che quando si presenta qualche nodulo o cisti intervenire chiurgicamente.dunque chiedo con kras mutato non si puo' fare la chemio biologica o terapia personalizzata a bersaglio molicolare.spero di aver presto infornazioni grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 La mutazione del K-RAS controindica l'uso di un determinato anticorpo monoclonale, ma non impedisce l'uso di altri anticorpi monoclonali.

In ogni caso se le metastasi sono asportabili chirurgicamente e' sempre piu' efficace rimuoverle con un intervento.

Cordialita'

Risposto il: 24 Marzo 2014