la cistite ricorrente può essere causata da batteri intestinali

Buonasera gentile dottore ho delle novita' da sottoporre alla sua attenzione.!Eravamo rimasti a urinocoltura negativa e tampone uretrale con strafilocco aureo seguito rapporto vaginale anale vaginale il 6 ottobre(senso di gonfiore uretrale e senso di pesantezza dopo aver urinato e leggero bruciore)In seguito ad una ecotomografia pelvica endovaginale effettuata in data 3 dicembre e' emerso quanto segue:(riporto solo le cose che mi sembrano piu' interessanti)"area di fibrosi latero sinistra intramurale di circa 15-18 mm.Il disegno endometriale appare decisamente ispessito(parete-parete)di mm16 con presenza nel contesto cavitario di grossolana formazione ovolare rotondeggiante ecodenso disomogenea con area vacuolare di mmdi 18x12 come per formazione polipoide.Beanza del canale cervicale con la presenza di raccolta fluida con piccola immagine endoluminale eco denso-disomogenea."Mi e' stata consigliata un isteroscopia e vorrei sapere se tutti questi problemi di cistite-uretrite possono dipendere da tutta questa situazione di endometriosi oppure se questi fastidi sono dovuti al rapporto sessuale del 6 ottobre?grazie mille per la sua disponibilita'
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

I problemi di cistite sono molto probabilmente dovuti al rapporto del 6 ottobre dato che nel retto ci sono dei germi che con un rapporto ano-vaginale vengono trasportati in quest'ultima e da quì passare prima nell'uretra e poi in vescica. Mentre l'esame ecografico ha evidenziato la presenza di, mi pare di capire, di un fibroma della parete dell'utero di 15x18 mm e poi c'è sicuramente un polipo dell'endometrio e forse un altro polipo nel canale cervicale, tali referti vanno studiati meglio con una isteroscopia, come giustamente gli è stato già consigliato. Mentre l'Endometriosi è tutt'altra patologia che non ha nulla a che vedere con il suo caso.

Dott. Saverio Sinopoli - Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa - Montauro Scalo (CZ)

www.centrosterilitanausicaa.it

Risposto il: 06 Dicembre 2012