Ho 36 anni e soffro di cistite ricorrente, infatti

ho 36 anni e soffro di cistite ricorrente, infatti mi vengono + episodi durante l'anno che durano pochi giorni poi sembra che tutto sia passato non prendo nessun farmaco quando e' in forma leggera e dopo 2 o 3 giorni mi passa, altrimenti in alcuni casi quando ho avuto una cistite + fastidiosa ho preso monuril. Ho fatto anche l'urinocultura ma non e' risultato nulla. Ho avuto problemi anche di infezioni vaginali, la Candida, che ho curato. Quali accorgimenti devo prendere per evitare questa cistite? Possono influire anche i rapporti sessuali?Ultimamente sto bevendo kefir di acqua, mi sono procurata i fermenti lattici, puo' essere utile?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, da quello che mi scrive gli episodi di cistite si stanno facendo sempre piu' frequenti. Direi pertanto di eseguire i seguenti esami diagnostici e microbiologici : -- ecografia vescicale ; -- Rx cistografia minzionale ; -- uretrocistoscopia. Inoltra prenda visione del sito da me realizzato sulla patologia www.cistite-iuv.it ed osservi lo stile di vita e la dieta alimentare che raccomando. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 21 Febbraio 2011