la correlazione tra sinusite e mal di testa non è automatica

Gentile dottore,sono una ragazza di 30 anni che soffre da molto tempo di sinusite. All’età di 7 anni sono stata sottoposta ad un intervento di asportazione di un polipo collocato nel seno paranasale destro e in quell’occasione fui operata anche di sinusite.Ho sempre sofferto di questi disturbi che si riacutizzano in inverno provocandomi forti mal di testa. Mai un raffreddore, numerose visite da specialisti e nessuna cura in grado di darmi sollievo. A rendere ancor più fastidiosa la mia condizione è un disturbo all’orecchio sinistro che molto spesso si tappa e si stappa (effetto alta quota). Esiste un rimedio? Quale consiglio può darmi per risolvere questo problema?Grazie in anticipo per l’attenzioneLaura
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Da quanto posso capire, la sua sintomatologia principale è rappresentata da un mal di testa soprattutto invernale. Non è detto che il mal di testa dipenda solo da una sinusite: anche una semplice congestione nasale da rinite cronica può rappresentare un fattore scatenante di una cefalea. In ogni caso, se non l'ha già eseguita, una endoscopia nasale potrebbe fornire qualche informazione in più per cercare di porre rimedio a un problema comunque difficile da risolvere
Risposto il: 07 Marzo 2012