la cura del reflusso gastro esofageo

salve,è un anno circa che ho dei disturbi alla gola ed al torace,ho fatto una visita specialistica.dalla quale mi hanno detto di una faringite cronica dovuta ad un reflusso gastrico,ma nonostante abbia fatto la cura per lo stomaco, mi ritrovo sempre con la gola in fiamme, pesantezza e dolore al petto ,tosse secca appena sveglio la mattina,ed irritazione tutto il tratto che parte dallo sterno sinoalla gola,mi aiutereste ad alleviare questo fastidio spesso mi fa andare in ansia.grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, dando per scontata la diagnosi fatta, le dovrei chiedere se ha seguito la terapia associando una corretta abitudine alimentare. Spesso si tende a credere, erroneamente, che la terapia farmacologica sia la risposta al reflusso GE. Questo è falso. Mangiare le cose giuste è necessario: ma è ugualmente giusto mangiare in adeguata maniera e in moderata quantità. Inoltre è fondamentale escludere elementi patogenetici concomitanti quali, ad esempio, il fumo di sigaretta. Le consiglio di accedere ad un portale dedicato alla patologia in questione e di documentarsi in merito. Nel mio spazio di medici on line di questo portale, infine, troverà un documento scritto da me che spiega diffusamente la questione.
Risposto il: 17 Aprile 2011