reflusso gastro-esofageo e febbre

presento il caso di mia madre che ha 80 anni anamnesi: broncopolmite dx nel 2003,reflusso gastroesofageo,diverticolosi,ipotiroidismo. Da 4 settimane eepisodio di flogosi delle vie aeree con iperpiressia (bronchite), trattato per una settimana con amoxicillina,per tre giorni con ciproxin (sintomi allergici) e per una settimana con klscid 500 e clenil (tosse secca).Dopo visita pneumologo ha assunto azitromicina 3 giorni+ oki (1 bustina al giorno) e fluimucil. A 4 giorni dall'assunzione del zitromax la febbre continua a variare da 36,8 a 37,2 con episodi di tosse dopo i pranzi (reflusso ?). Vorrei sapere il possibile perchè della persistenza ndella febbre? Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Il reflusso gastro-esofageo coinvolge molto frequentemente l'apparato respiratorio con manifestazioni che vanno dalla semplice tosse sino alle infezioni ricorrenti legate a possibili inalazioni del materiale di reflusso. Non è possibile, data la complessità dei quadri clinici come quello da Lei presentato, rispondere univocamente sul piano diagnostico e terapeutico. Sarà necessario rivolgersi ad un centro di Pneumologia dove, verosimilmente, si dovrà effettuare alcuni approfondimenti al fine di ridurre le riacutizzazioni.
Risposto il: 20 Settembre 2007