La cura della sinusite non dà garanzie sull'olfatto

poliposi nasaleindagine espletata con scansioni contigue di 2mm nei piani assialee successive ricostruzioni sui piani sagittale e coronale.seni frontali con regolare sviluppo, bene aerati.celle etmoidali scarsamente aerate con diffuso, disomogeneo e plurinodulare ispessimento del profilo mucoso.seni mascellari con regolare sviluppo bene aerati:discretamente ispessito il profilo mucoso bilateralmente ma in maniera piu evidente a dx con profilo pluriciclico.l'ispessimento adiposo coinvolge anche l'infundibuloe l'ostiomeatale.regolare la diafania del seno sfenoidale.lievemente ispessita la mucosa dei turbinati medi fatto piu evidente a sx.presenza bilateralmente di concha bullosa.setto nasale in asse:nel contesto del setto si rileva,bilateralmente,soluzione di continuità con diametro antero-posteriore di circa15mm.regolari e conservati i profili delle limitanti ossee.siccome è parecchio tempo che per me sentire gli odori è diventato un optional mi sono rivolto all'otorino che mi ha consigliato questo esame questa risposta che cosa significa?grazie e saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il referto TAC depone per una sinusite etmoidale ed una rinite cronica ipertrofica. L'unica carta da giocare è curare entrambe, prima con terapia medica e, in caso di insuccesso, con l'approccio chirurgico. Tuttavia, anche un successo su di esse non dà garanzie sul recupero dell'olfatto.

Risposto il: 20 Dicembre 2012