Non sempre è possibile recuperare l'olfatto con la FESS

salve sono stato operato di polipi nasali e stto nasale deviato...operazione riuscita però faccio fatica a sentire gli odori profumi e altro,e normale?ci vuole tempo ....l operazione e stata eseguita 1 anno e mezzo fa...se no mi dica lei cosa posso fare come respirazione va benissimo ma l olfatto niente...salve e grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

L'ipo-anosmia (cioè il danno dell'olfatto) è il sintomo che meno risponde alla chirurgia funzionale dei seni paranasali. Anche in presenza di ottimi esiti anatomici, può persistere edema e infiammazione a livello della fessura olfattoria tali da compromettere la percezione degli odori. In altri casi, è il danno infiammatorio cronico precederte all'intervento che può aver danneggiato irreparabilmente i recettori olfattori. Conviene che si faccia rivedere dall'operatore, per valutare se esistano ancora dei margini di recupero con la terapia medica (o chirurgica di reviisione).

Risposto il: 21 Febbraio 2013