nessun intervento chirurgico offre garanzie al 100%

Con quali esami viene programmato un intervento di osteotomia bimascellare? Servono lastre ed impronte, immagino. Serve anche la TAC e se sì, serve sempre? Come si pianifica l'intervento affinchè riesca alla perfezione?Grazie, paziente curiosa
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

per preparare un intervento di chirurgia ortognatica serve anzitutto un buon ortodontista che sappia preparare il paziente all'atto chirurgico ed insieme al quale il chirurgo pianifica l'atto chirurgico. Quanto alle immagini servono, generalmente teleradiografia in a/p e l/l e ortopanoramica e i modelli in gesso delle arcate dentali.  Va sottolineato che malgrado tutti gli accorgimneti la chirurgia non è una scienza esatta e il margine di rischio che lintervento non riesca all "perfezione", come lei dice, esiste sempre

Risposto il: 07 Gennaio 2015