terapia medica per ipertrofia adenoidea

Ho portato mia nipote di 13 anni da un otorino perchè da parecchio tempo dorme con la bocca aperta e di conseguenza ha sempre mal di gola. E' stata sottoposta a rinoscopia ed ecco il referto: secrezioni siero-mucose nelle fosse nasali, iperplasia dei turbinati. Vegetazioni adenoidi di 3-4° grado- si programma adenoidectomia. Ha prescritto nasonex spray nasale per 20 giorni e uno spray in faringe per 10 giorni. E' stata operata di adenoidi all'età di 5 anni secondo lei è necessario fare questo intervento o ci sono delle cure mediche alternative? Grazie per la cortese attenzione
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La terapia con il corticosteroide topico, più un eventuale immunostimolante può essere protratta sino a tre mesi. In caso di insuccesso vi è l'indicazione all'intervento. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 18 Marzo 2010