La curva orale(100gr.) di glucosio e insulina

La curva orale(100gr.) di glucosio e insulina effettuata ha evidenziato i seguenti valoriGLUCOSIO BASALE 89 (RIF. 70 - 110)DOPO 30' 121 DOPO 60' 126DOPO 90' 118DOPO 120' 114DOPO 180' 92INSULINA BASALE 10.6 (RIF. 4.0 - 28.4)DOPO 30' 81.5DOPO 60' 81.8DOPO 90' 79DOPO 120' 92.4DOPO 180' 39.7Vorrei sapere gentilmente se i valori insulinici sono alterati di molto e se per ridurre il sovrappeso per lei è sufficiente attività fisica e dieta. Tale curva mi è stata prescritta a causa di ovaie micropolicistiche e moderato sovrappeso
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice I suoi valori di insulinemia non sono alterati di molto, poichè in letteratura vengono riportati anche casi in cui i valori di insulinemia raggiungono anche i 300 ed oltre. L'attività fisica e la dieta la possono aiutare molto, ma ciò che dovrà fare è curare bene le ovaia micropolicistiche che possono essere la causa principale dei suoi squilibri metabolici infatti: il sovrappeso/obesità è una condizione frequente nelle donne affette da sindrome dell'ovaio policistico. Le cellule del loro organismo sono resistenti alla azione dell''insulina, l'ormone che regola il metabolismo gli zuccheri. La resistenza all'insulina impedisce alle cellule di utilizzare gli zuccheri contenuti nel sangue, che vengono quindi immagazzinati sotto forma di grasso. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 14 Novembre 2008