curva da carico orale di glucosio

Salve Dott. sono alla 26' settimana di gravidanza e dalla curva glicemica sono risultati 2 valori fuori su 3, è da una settimana che mi sto monitorando la glicemia, ed i valori di media sono nella norma (mai avuto problemi di glicemia). Premetto che per un problema d'intolleranza alimentare da inizio anno ho intrapreso una dieta che tra i vari alimenti mi ha tolto completamente lo zucchero (lasciandomi solo fruttosio ed eventualmente miele, che uso poco), seguendo molto strettamente la dieta ho eliminato anche alimenti che contenevano zucchero (tipo salumi, brodi, zuppe pronte, cibi pronti, ecc) facendo una cernita tramite etichette, ed appoggiandomi ad un negozio biologico. La dieta l'ho proseguita anche in gravidanza. Quando ho fatto la curva ero molto preoccupata di sentirmi male con l'assunzione di quel quantitativo elevato di glucosio, infatti subito dopo averlo bevuto ho avuto per un pò delle aritmie.Le mie domande sono:- è possibile che l'assunzione di 75gr di glucosio, non prendendo zuccheri da molto tempo insieme all'agitazione abbiano sfalsato il risultato?- a parte a digiuno, sono necessarie 2 verifiche ad 1h dal pasto e a 2h dal pasto o può esserne fatta solo una per esempio a 2h?Grazie per le sue cortesi risposte, Jenny
Risposta del medico
Concetto Corso
Prima di darle una risposta adeguata vorrei sapere i valori delle glicemie durante la curva la carico con g. 75 di glucosio. A parte la glicemia a digiuno, le verifiche a 1h dal pasto e a 2h dal pasto sono necessarie durante la curva da carico orale di glucosio. A parte la curva da carico, hanno valore diagnostico: 1) i valori di glicemia plasmatica maggiore di 126 mg/dl in almeno due misurazioni; oppure 2) glicemia nel corso della giornata superiore a 200 mg/dl. Avrei comunque dei dubbi riguardo la sua intolleranza alimentare. Da chi è stata riscontrata? Era un medico? Che test di intolleranza è stato utilizzato? Per quanto riguardo i valori della curva da carico di glucosio, essi possono essere alterati se effettuati in periodi di stress psicologico particolare e se nei giorni precedenti il test l'alimentazione non contiene almeno 150 g di carboidrati. Vorrei sottolineare che l'uso di g 75 di glucosio tra la 24-28^ settimana di gravidanza, non rispecchia attualmente le linee guida contenute negli standard italiani per la cura del diabete mellito 2009-2010. In esse viene consigliato un test con carico orale di glucosio in due fasi (minicarico con 50g di glucosio e test diagnostico con g.100 di glucosio solo se il test con il minicarico con 50 g di glucosio è positivo, cioè se la glicemia dopo 1 h è maggiore o uguale a 140 mg/dl. Cordiali saluti Buona gravidanza Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 30 Novembre 2010