O.G.T.T. (Curva da carico Orale di Glucosio)

Sono una 29 enne affetta da ovaie policistiche,ho avuto un aborto spontaneo 5 mesi fa alla 10ma settimana e il medico mi ha fatto fare le curve da carico di glicemia e insulina,questi sono i risultati:glicemia basale 93 mg/dl,60minuti 156mg/dl 120 minuti 100 mg/dl,180minuti 57 mg/dl,240 minuti 75 mg/dl,l'insulina 0 minuti 16 micuins/ml,60 minuti 332,120 minuti 213,180 minuti 30,240minuti 14,vorrei sapere la mia situazione anche perche' dovro' aspettare alcuni mesi per una visita endocrinologica
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice La curva da carico orale di glucosio, limitatamente alla glicemia è nella norma relativamente alla diagnosi di diabete o di Ridotta tolleranza al glucosio; ma il fatto che i valori della glicemia a 180' e a 240' siano bassi, detona (come del resto la curva insulinemica conferma) una iperinsulinemia. Non conosco il suo peso, ma penso che in genere dovrebbe essere aumentato; se ciò non fosse l'iperinsulinemia è dovuta molto probabilmente alle ovaie policistiche che possono determinare da sole l'iperinsulinemia. Le consiglierei pertanto di trattare bene la patologia delle ovaie policistiche. Cordiali saluti Dott. Corso Conceto Diabetologo
Risposto il: 17 Ottobre 2008