la dieta ricca di fibre è importante

gentili medici ho una bambina di 4anni che soffre di stipsi cronica ,da 2 anni assume una bustina di paxabel ped. al giorno,ho provato a diminuire la dose (un giorno si e uno no) ma il risultato e' stato che non e' andata di corpo per ben 4 gg. di fronte a questa risposta ho fatto un clistere ... ho ripreso a dare la medicina tutti i giorni.domanda e' nella norma tutto cio' o mi consigliate delle visite specialistiche?
Risposta del medico
Per la stitichezza è importante una dieta ricca di fibre. Le fibre svolgono un ruolo importante nell'alimentazione. Inoltre è bene assumere frutta in abbondanza ad ogni pasto. I Kiwi sono ricchi di fibre. - Consumare ad ogni pasto una certa quantita' di verdura cruda di stagione condita con olio (finocchi crudi, sedano crudo) - La verdura cotta di solito non e' molto efficace: sono comunque indicati carote, fagiolini, zucchine, carciofi, spinaci, cavoli, rape. - La frutta secca come le prugne, le albicocche ed i fichi sono molto ricchi di fibre. - i legumi secchi hanno un discreto contenuto di fibre . Anche una regolare attività fisica stimola la funzionalità intestinale, favorendo l’evacuazione. inoltre è importante applicare una crema a livello anale che favorisca la fuoriuscita delle feci quando la bambina si prme. Infine il paxabel va bene e non deve ridurre ancora la dose. Il pediatra deve vautare nel tempo la situazione e decidere se far praticare esami specifici.
Risposto il: 27 Febbraio 2008