dieta ricca di fibre e rammollitori fecali a dosaggi alti

Parliamo di una bambina di 2 anni e mezzo che dopo un episodio di defecazione difficile(feci durissime espulse dopo microclisma) si rifiuta di rispondere allo stimolo e trattiene le feci e l'aria evidenziando dolori addominali e posteriori interni. A seguito di tutto cio' sono stati necessari due clisma-fleet a distanza di una settimana presso l'astanteria pediatrica dell'ospedale, il secondo dopo visita pediatrica(ampolla fecale vuota) e successiva eco all'addome che non avrebbe evidenziato niente di anomalo. Da notare che dopo l'episodio di feci molto dure la bimba ha seguito una dieta rigorosa a base di fibre(e' una mangiona di minestrone) acqua, epalfen per ammorbidire le feci e trattamenti locali con cremine anestetiche come luan e connettivina che ormai rifiuta quasi totalmente in quanto traumatizzata dai clisteri che hanno necessitato della forza di 3-4 adulti e urla disumane da parte sua.Adesso non si fida piu' neanche di noi e bisogna litigare un'ora per farle ingerire 5 ml. di tachipirina. SIAMO DISPERATI! Cosa consigliate a parte una visita gastroenterologica pediatrica che prenoteremo urgentemente? Speriamo abbiate gia affrontato un caso simile! GRAZIE.
Risposta del medico
i casi come quello della vostra bambina non sono rari. avete fatto tutto bene, questo è il comportamento da tenere quando un bambino è stitico. ora il dolore, o il ricordo del dolore, rende tutto più difficile. Bosogna fare in modo che le feci siano il più morbide possibile, in modo che la defecazione non sia dolorosa. Pr cui dieta ricca di fibre e rammollitori fecali ( epalfen) caso mai aumentando il dosaggio. Lo sciroppo di epalfen si può mescolare nel latte, nel succo di frutta ecc. se riuscite ad applicare la crema ( connettivina e luan) in zona anale, caso mai mentre la bambina dorme sarebbe un vantaggio. certamente utile è la visita del gastroenerologo.
Risposto il: 10 Novembre 2005