la disidrosi non è patologia allergica

Buongiorno soffro da tempo di una forma di dermatite alle mani (probabilmente del tipo disidrosi). Dopo aver fatto il test in ospedale sono risultata allergica a Gold sodium thiosulfate (che ho supposto essere Oro). Dal pach test pero` non e` risultato alcun altro metallo o elemento come nichel. Non uso bigiotteria e gioielli da circa un anno, nonostante cio`la dermatite non cenna a fermarsi. Quale potrebbe essere la causa.Vi ringrazzio per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile paziente, se la sua patologia è una disidrosi, non vi è relazione con la patologia allergica. Bisognerebbe avere una diagnosi di certezza. Consulti uno specialista, che le può dirimere il dubbio. cordiali saluti
Risposto il: 06 Dicembre 2011