Dermatite atopica - Disidrosi

Buongiorno, Le scrivo perchè la mia ragazza di 22 anni soffre di dermatite atopica (specialmente alle mani ma anche in altre parti del corpo) da quando era bambina, con alcuni periodi delll'anno in cui si aggravava. Ci siamo trasferiti lo scorso agosto in Spagna, in un paese di mare vicino a Valencia, mentre prima vivevamo in Piemonte. Da questo inverno la situazioni alle sue mani si è aggravata molto, sono iniziate a comparire delle bollicine su tutti e due i palmi delle mani e anche su un piede, la situazione alle mani non era mai stata così drammatica in Italia (dove le bollicine non comparivano ma vi era la semplice dermatite, ha dovuto anche lasciare il lavoro perchè il dolore alle mani gli impediva di lavorare). Abbiamo comprato anche una lampada a raggi uvb che in Italia aveva risolto praticamente il problema mentre qua dopo quasi due mesi di cura non ha funzionato. Di recente ci siamo rivolti ad un centro dermatologico il quale le ha prescritto una cura a base di cortisone di 12 giorni (per via orale e una crema), diminuendo le dosi di giorno in giorno, dicendoci che la situazione era troppo grave e la lampada non funzionava finchè non vi fosse un miglioramento. Ieri ha terminato la cura con il cortisone e le mani erano praticamente tornate normali ma già da ieri, ultimo giorno di cura con dosi molto basse, le bollicine sono riiniziate a ricomparire se pur non in maniera massiva. Abbiamo anche fatto test allergologici ed è risultata molto allergica ad acari e al cobalto. Ci hanno anche detto che qui sulla costa ci sono molti acari...E' possibile che questo aggravamento (la mia ragazza dice che si tratta di disidrosi) sia dovuto ai soli Acari (che tra l altro stranamente non le causano problemi respiratori) o ad altri fattori presenti solo in ambienti marini? Perchè una situazione del genere in Italia non ci era mai capitata. Grazie mille della pazienza
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, la dermatite disidrosica non è una malattia allergica. Gli acari possono dare asma/rinite. Il cobalto può determinare una dermatite allergica da contatto. Il Cobalto cloruro si trova: ?Mattoni e cemento ?Produzione di carburo di metallo, incisione, molatura, saldatura e metallo materiali di lavoro ?Inchiostri da stampa ?Pigmenti a base di cobalto, additivi e agenti di essiccazione a colori ?Pigmenti e smalti a base di cobalto durante la produzione di ceramiche e finitura ?Impianti ortopedici e dentali, protesi dentaria ?come legante di tungsteno in metalli duri. ?magneti, barre di saldatura (anche nel fumo) e saldatura acciaio. L’esposizione industriale al cobalto può includere vetro, oli animali e lubrificanti. ?industria degli pneumatici di gomma, come agente ossidante. ?catalizzatore dell’acceleratore per la produzione di tereftalato, poliestere acrilato e materie plastiche. Io ritengo che dovete forse rivalutare il quadro clinico della sua fidanzata debba essere rivalutato con maggiore attenzione da un dermatologo e non da un allergologo. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Aprile 2019