Disidrosi alle mani

Da quando io e la mia ragazza ci siamo trasferiti in una località marina ha iniziato a soffrire di una forte disidrosi alle mani (bollicine e mani gonfie che si desquamano), da sempre soffre di dermatite atopica ma mai così grave le era venuta prima. Un medico su questo sito ha risposto dicendo che la disidrosi non è causata da allergie. Qualche medico può dirmi con più precisione quali possono essere le eventuali cause e se esistono dei rimedi che non siano cortisonici. Ricordo che una situazione cosi grave ( la mia ragazza ha difficolta anche ad usare le mani per fare movimenti quotidiani), dove vivevamo prima, cioè in montagna, non vi era mai stata, Solo da quando ci siamo trasferiti vicino a Valencia la situazione è peggiorata. Può essere che il solo stress abbia determinato l'insorgenza di queste pustole sulle mani? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
La dermatite atopica e la disidrosi sono patologie differenti. Della seconda non si conosce esattamente la causa, si ipotizza un eccesso di sudorazione con cattiva fuoriuscita del sudore e formazione di micro bolle dure che poi desquamano e il ciclo riprende. Si associa spesso ad allergia al nichel solfato e al cobalto cloruro, ma non si sa se siano successivi alla malattia o la scatenano. Visto le due patologie è impensabile gestire la malattia senza brevi cicli di cortisone topico che deve essere sempre scalato. Urge una visita dermatologica cordiali saluti
Risposto il: 23 Settembre 2019