La fontanella anteriore in genere si chiude intorno ai 18/24 mesi

BUONGIORNO, HO UN BAMBINO DI 2 ANNI E 3 MESI, IERI FACENDO UN CONTROLLO DALLA PEDIATRA ABBIAMO CONSTATATO CHE HA ANCORA LA FONTANELLA APERTA NON DI MOLTO PERò SI SENTE ANCORA QUALCOSA.PREMETTO CHE IL BIMBO NON BEVE LATTE E MANGIA POCHI FORMAGGI QUINDI LE FONTI DI CALCIO SONO POCHE, ORA SONO UN PO' PREOUCCUPATA,LA DOTTORESSA MI HA PRESCRITTO UNA SCATOLA DI ADISTEROLO 100 IN FIALE DA DARE X BOCCA 1 A SETTIMANA.LA MIA DOMANDA E' SE è NORMALE CHE SIA ANCORA APERTA LA FONTANELLA E SE QUESTA COSA PUò PORTARE CONSEGUENZE? GRAZIE PER L'EVENTUALE RISPOSTA CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
dipende quanto è grande la fontanella, e quanto misura la circonferenza cranica. La fontanella anteriore in genere si chiude intorno ai 18/24 mesi, non mi pare che siamo in grande ritardo, specie se come capisco è quasi chiusa.
Risposto il: 20 Novembre 2008