La guarigione e la ripresa possono avvenire in tempi brevi

Salve mi chiamo Giovanni e vi contattavo in merito ad una ferita da taglio con perdita di sostanza polpastrello 4 dito mano dx, sono stato al P.S e mi hanno applicato un bendaggio con materiale tipo spugna nella quale dovrebbe agire da sutura della ferita ed alla crescita della sostanza persa, e chiedevo se dopo questa procedura i tempi di guarigione e se il dito tornerebbe com'era o con qualche handicap, nell'attesa vi ringrazio per la disponibilità recatomi.
Risposta del medico
Dr. Pasquale Petronella
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia pediatrica

Gentile Signor Giovanni, I tempi di guarigione sono in relazione alla gravità della ferita e soprattutto alla presenza di infezione. Se quest'ultima non c'è, credo che debba guarire in tempi brevi. Per la ripresa credo, pur non avendo visto il polpastrello, che anche questa avverrà in tempi brevi.

La saluto.

Pasquale Petronella

Risposto il: 24 Novembre 2014