Necessario intervento a tempi brevi

salve, a seguito di una gastroscopia e di un esame istologico abbiamo scoperto che mia madre che ha 53 anni ha un carcinoma allo stomaco. il referto itologico dice: frammento di carcinoma scarsamente differenziato anche con aspetti a cellule ad anello con castone. Campioni di mucosa gastrica con spiccata iperplasia delle foveole.Dalla tac si vede che è solo allo stomaco, ma al polmone c'è una macchia che è stata approfondita con la pet di cui ancora non abbiamo il risultato.io mi chiedevo è molto grave? si puo' morire? è da operare immediatemente? da giorni chiamo al medico ma è fuori e vorrei avere delle risposte sincere alle mie domande.cosa mi devo aspettare?? grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gentile signora,

Un carcinoma gastrico e' certamente una malattia grave, della quale pero' si puo' guarire se e' localizzata solo allo stomaco. Bisogna sperare in primo luogo che la PET sia negativa.

Una piu' precisa previsione del futuro si potra' avere solo dopo l'intervento con l'esame istologico del pezzo operatorio (stomaco + linfonodi limitrofi).

L'intervento e' indispensabile e deve essere eseguito a tempi brevi. Non bisogna avere fretta comunque, meglio aspettare qualche giorno in piu' ma trovare un chirurgo oncologo.

A sua disposizione

Auguri per Sua madre.

dott. Piero Gaglia

per eventuali contatti diretti, e-mail:     piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 15 Aprile 2013