Controllo clinico a tempi brevi

Salve.Ho un problema: Un mesetto fa facendomi la doccia ho notato "una pallina" ad 1 altezza centrale del collo, sul lato fronte-destro. Non sembra essere molto grande (nell'ordine di 1-1,5 cm) ma si presenta dura e non capisco se e' mobile o meno, non si vede ad occhio nudo pero' e' palpabile, non mi duole o provoca fastidio e sembra essere abbastanza in profondità, non superficiale. Non ho nessun sintomo e sto benissimo! Addirittura pensavo (nella mia ignoranza in materia) che fosse un tratto di osso un po' piu' sporgente ma nel corrispondente punto nel lato sinistro del collo non mi sembra ci sia nulla! Sono andato dal mio medico e ha detto che si tratta di un linfonodo reattivo perchè esaminandomi la gola sostiene d'aver trovato segni d'infiammazione e di tornare se mi dovesse far male o dovesse crescere. Non mi ha dato altri accertamenti da eseguire.So che quello è un punto molto delicato per i linfonodi e nonostante mi fidi del parere del mio medico, questa cosa mi mette in apprensione. So bene di non poter pretendere una diagnosi online, ma volevo chiedere un parere a riguardo e come mi devo comportare per poter stare tranquilli.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

L'ipotesi diagnostica del Suo medico e' sicuramente la piu' probabile.

Si faccia ricontrollare quando l'infiammazione alla gola sara' guarita. Sara' il Suo medico a richiederLe ulteriori accertamenti (es. Ecografia) se la situazione non fosse risolta.

Dott. Piero Gaglia.

Risposto il: 02 Aprile 2013