La IgE totali molto aumentate fanno pensare che ci sia una sensibilizz

mio figlio di 10 anni circa 20 giorni fa ha cominciato ad accusare dei dolori di pancia e di stomaco che sono andati e venuti per circa 15 giorni e una forte debolezza. I medici hanno sospettato una gastroenterite. Spariti per lo piu' questi sitomi (la debolezza e' in parte rimasta)e' sopraggiunto un mal di testa nella parte frontale soprattutto al centro della fronte. Le analisi del sangue hanno dato Ig E totali >1000 e positivita' al tampone faringeo con uno stapylococcis aureus. La VES e' risultata 1 Aggiungo inoltre che il bambino e' portatore sano di microcitemia. La pediatra ha consigliato di fare delle prove allergiche sospettando una sinusite di origine allergica. Sarebbe utile fare anche altri tipi di esami per cercare di capire da dove derivano tutti questi malesseri?
Risposta del medico
la positività del tampone faringeo non è da prendere in considerazione, lo staphilococcus aureus non è un germe che dà problemi. La IgE totali molto aumentate fanno pensare che ci sia una sensibilizzazione allergica, pertanto le prove alleriche sono utili. E' raro che la sinusite abbia una genesi allergica, ma il mal di testa può essere causato da una sinusite.Per questo andrebbe praticata una rx cranio per seni. Bisogna anche accertare se il bambino vede bene, quindi una visita oculistica andrebbe fatta. Essere poratori sani di microcitemia non comporta nessun problema per il ragazzo, ma dovrà sapere che quando deciderà di sposarsi e mettere al mondo un figlio la moglie dovrà sottoporsi a un semplice esame del sangue per accertare se anche lei è portatrice di micocitemia. Al riguardo può dare uno sguardo al focus sulla microcitemia sul sito www.ospedalecardarelli.it
Risposto il: 02 Febbraio 2007