La mia nipotina di cinque mesi soffre da tempo di

La mia nipotina di cinque mesi soffre da tempo di rigurgito dopo la poppata (materna/artificiale). Il pediatra ha consigliato, circa due mesi fa, di cambiare latte, così è stato fatto e sembrava che la bimba si fosse ripresa. Ora, però, il disturbo si è ripresentato. Dopo circa due ore, prennunciato da un pianto particolarmente insistente, la bimba rigurgida abbondanti dosi di sostanza gastrica con residui di latte. Il rigurgito si verifica almeno una volta al giorno. Il pediatra non sembra particolarmente allarmato (la bambina è regolare nel peso e nello sviluppo), ma a mio avviso sarebbe necessario eseguire test più mirati per individuare oggettivamente l'eziologia del caso. Cosa suggerite di fare. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Prick test per latte e se negativi RAST per latte, se negativi phmetria esofagea delle 24h e esofagogastroscopia

Risposto il: 30 Ottobre 2012