La paura di camminare si trasmette?

La ringrazio per la risposta dott. Contiguglia. Mi sono dimenticata anche di dire che mia figlia ha subito la pronazione dolorosa del braccio sinistro per 2 volte all'età di 8 mesi, pertanto abbiamo avuto anche timore a farla gattonare all'inizio e per quanto riguarda me invece purtroppo ho subito dei danni permanenti al piede quindi cammino a volte zoppicando o avendo ancora bisogno a volte di una stampella. Quindi era per questo che chiedevo se magari la sua paura fosse in qualche modo associata alla mia. Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Non si eredita quanto teme. Può piuttosto esserci imitazione anche in segmenti corporei diversi. Se ne potrà parlare con serenità quando la questione verrà posta dalla bambina. Buona giornata

Risposto il: 05 Settembre 2017