Paura di camminare

Buongiorno, quando ero al nono mese di gravidanza ho subito un incidente: camminando per strada ho preso una buca e ho subito la lussazione della caviglia e frattura scomposta bimalleolare. Hanno dovuto farmi cesareo per potermi operare al piede, per inserire una placca e 10 viti. Due mesi dopo, a casa, mi sono scivolate le stampelle e ho subito il distacco del tendine d'Achille dello stesso piede che ho dovuto rioperare. Mia figlia di 16 mesi e mezzo ancora non cammina da sola perché dice ha paura. Possibile che inconsciamente io le abbia trasmesso questa paura? Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

Gentile signora, lei è stata parecchio sfortunata. Presumo che la bambina, nelle sue fasi di sviluppo (gattonare, passare alla posizione eretta) non sia stata condizionata da sue difficoltà di accudimento legate ai suoi problemi motori che, presumo, per quell'epoca, lei aveva già risolto. La sua ipotesi è molto affascinante da un punto di vista psicosomatico. La psiche del feto che viene condizionata dal vissuto materno. Che io sappia non ci sono riscontri scientifici in merito, ma io sono pediatra e potrei non essere a conoscenza di nuovi sviluppi delle neuroscienze.

Risposto il: 11 Maggio 2017