La pillola anticoncezionale può causare ansia?

Buongiorno, sono la mamma di una ragazza 21enne che soffre, da anni, di ansia e depressione, con sporadici episodi di attacchi di panico. Soffre anche di mestruazioni molto abbondanti e irregolari, per questo le è stata prescritta pillola anticoncezionale Diane.

Ha iniziato a prenderla da 5 giorni, e subito mi ha riferito di sentirsi più inquieta. Ieri sera ha avuto attacco panico e pensa sia colpa della pillola (anch'io ho il dubbio che sia così).

Può smettere di prenderla subito, anche se ha appena iniziato ?
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Rotondi
Specialista in Psicoterapia
Salve gentile signora.

Rispetto all'interruzione o meno della pillola sarebbe opportuno che si affidasse al medico che l'ha prescritta.
Mentre per quanto riguarda ansia, depressione, attacchi di panico dovrebbe essere seguita da un professionista, questo non avviene?

Se no per quale motivo sua figlia non si è rivolta a qualcuno che potesse aiutarla? Inoltre lei è una mamma molto preoccupata ha chiesto anche lei aiuto? Magari potreste pensare a una terapia familiare in un primo momento.
Scriva ancora se ha bisogno.

Dott.ssa Silvia Rotondi
Risposto il: 23 Febbraio 2016