la pillola aumenta in pazienti a rischio la TEV post chirurgica

Salve dottore io sono Alice ho 22 anni sono affetta di Fibrosi Cistica mi hanno riscontrato oggi dopo essere stata al pronto soccorso per coliche biliari ho alcune formazioni litiasiche, le maggiori delle quali di 7-8 mm e detriti. Il medico chirurgo mi detto che dovrei operarmi sarebbe più consigliato senza che più avanti abbia una coliciste acuta o coliche biliari. GLI CHIESTO SE DEVO SOSPENDERE LA PILLOLA E LUI MI DETTO DI NO PRENDO DA UN ANNO LA NOEMI. La mia DOMANDA HO LETTO IN INTERNET CHE BISOGNA SOSPENDERLA UN MESE PRIMA LEI PROTREBBE DARMI UNA RISPOSTA ? LA DEVO SMETTERE O NO ? GRAZIE MILLE
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Direi proprio di si! E' consigliabile, anzi necessario sospendere l'assunzione di estroprogestinici se non altro per l'influenza che gli stessi hanno sulla coagulabilità del sangue. In sintesi vi è un aumento del rischio, nei sogetti predisposti, di complicazioni vascolari post-intervento quali la TEV (trombo-embolia venosa).

dott. Saverio Sinopoli

Risposto il: 27 Maggio 2013