Schema di profilassi raccomandato nei pazienti a rischio

Quale e in quali dosi devo prendere l'antibiotico per la profilassi per l'endocardite batterica? ( cure odontoiatriche) Ho una stenosi alla valvola mitrale di grado moderato-severo.
Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Le riporto lo schema di profilassi raccomandato nei pazienti a rischio: 1) sottoposti ad interventi chirurgici a carico dei denti, cavo orale e vie respiratorie superiori Schema standard: - Amoxicillina 2 g os 1 h prima della procedura Pz che non possono assumere terapia per os - Ampicillina 2 g IV/IM 30 min prima della procedura 2) Schemi per interventi a carico dell’apparato genito-urinario o gastrointestinale (escluso esofago). Schema standard a) Ampicillina (2 g IV/IM 30 min prima della procedura) oppure Gentamicina (1.5 mg/kg IV/IM (maximum 80 mg) 30 min prima della procedura + Amoxicillina 1 g os 6 h dopo la dose iniziale Schema alternativo per Pz a basso rischio Amoxicillina oppure Ampicillina 2 g os 1 h prima della procedura, oppure 2 g IM/EV da completare entro 30’ dall’inizio dell’intervento chirurgico
Risposto il: 20 Febbraio 2007