La poliartrite reumatide si puo guarire

LA POLIARTRITE REUMATIDE SI PUO GUARIRE COMPLETAMENTE?
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Si tratta di una malattia cronica che per definizione non dovrebbe guarire completamente se intendiamo la restitutio ad integrum anatomica. Se vi è stato danno istologico quello rimane; ciò che oggi si cerca d fare con le terapie più avanzate (biologiche) e di arrestare la progressione della malattia e soprattutto del danno radiologico e lo si ottiene particolarmente quando la malattia viene aggredita agli esordi. Se intendiamo la guarigione sul piano "funzionale" , oggi si riesce in moltissimi casi a recare un beneficio sintomatologico sostanziale ai pazienti attraverso varie terapie (farmaci, terapia fisica..)
Risposto il: 11 Gennaio 2006