Poliartrite

A seguito di forti dolori alle spalle ed alla colonna cervico-dorsale mi sono sottoposto ad una radiografia della colonna cervico-dorsale che ha fornito la seguente conclusione: "Riduzione della lordosi cervicale e lieve accentuazione della cifosi dorsale.Modica scoliosi sinistro convessa dorsale distale.Modica spondilo artrosi cervicale e dorsale con lieve riduzione dello spazio discale C4-C5 e C6-C7 e lieve riduzione degli spazi discali dorsali da D5 a D10.Discreta ipertrofia dei processi traversi di C7 da ambo i lati.Trofismo osseo e tenore calcico nella norma per l'età" A seguito di tale radiografia sono stato sottoposto a scintigrafia scheletrica W. Body con il seguente risultato: "L'indagine scintigrafica, astesa all'intero corpo,ha evidenziato incrementi di captazione del tracciante in corrispondenza dei segmenti osteoarticolari di entrambe le spalle, della rima articolare femoro-tibiale mediale sx e della sinfisi pubica.Conclusioni: i reperti osservati sono riconducibili a patologia flogistico-degenerativa" Per piacere potrei avere notizie di cosa si tratta? E quale trattamento bisogna adottare per alleviare i dolori? Grazie Fulvio (P.S. Domanda inoltrata nel mese di novembre Codice HH/1L56293 non pervenuta risposta)
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Scusandomi per il ritardo della risposta dovuto ad incovenienti tecnici Le dico che a fronte di detta sintomatologia e dimostrazione scintigrafica appare necessario appronfondire dal punto di vista clinico specialistico la situazione. Per il dolore potrà assumere antiinfiammatori
Risposto il: 01 Gennaio 2007