Un carcinoma del colon al 3° stadio puo' guarire

Caro dottore, una persona molto cara di 76 anni ha avuto circa 6 mesi fa un tumore maligno al colon al 3 stadio (quindi privo di metastasi) e con 4 linfonodi infiammati,questo ha rimosso il tumore chirurgicamente e ha fatto 5 cicli di una chemioterapia molto blanda alla quale il paziente ha risposto perfettamente e senza riscontrare alcun effetto collaterale.La mia domanda è: c'è qualche possibilità che guarisca definitivamente ?se no quanto potrebbe rimanergli all'incirca ?grazie in anticipo dell'aiuto
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un carcinoma del colon al 3° stadio puo' guarire.

Le probabilita' di guarigione dipendono da fattori prognostici associati allo stadio (invasione vascolare, budding, grading, CEA ...)

Dott.Piero Gaglia

Risposto il: 04 Febbraio 2015