La positività per HBsAb implica protezione per l'epatite B.

Vi chiedo gentilmente: Dopo 72 giorni da un rapporto a rischio ho effettuato gli esami HBsAG con risultato negativo e gli anti-hbs con risultato positivo con valore 675.78 (ho fatto un vaccino contro l'epatite B nel 2003) Ho fatto gli esami giusti e nel periodo di tempo giusto per rilevare un eventuale contagio da epatite B? l'esame HBsAG dopo quanto tempo dal contagio rivela gli HBsAg nel sangue e dopo quanto tempo dal contagio non rivela più gli HBsAg?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Nel suo caso, essendo già presenti gli anticorpi protettivi HBsAb, non ha alcuna importanza attendere una eventuale positività per HBsAg dopo un presunto contatto a rischio.
Risposto il: 12 Ottobre 2008