Anti-HBs positivo implica protezione da cosa?

Poco dopo l'arrivo in Italia ho sottposto mio figlio adottivo ad una serie di esami tra i quali i seguenti: S Hbsag: assenteS anti HBS: 284,0S HBeAg: assenteS anti H Be: assenteS anti HbcM: assenteS anti Hbc: presenteS anti HIV1-2: assenteS anti HCV: assente Se per HIV e epatite c i valori mi sembrano ok, non riesco ad interpretare quelli dell'epatite B. Premetto che qualche settimana prima del prelievo, ho sottoposto mio figlio alla vaccinazione per l'epatite b.Potrei avere qualche indicazione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Anche quelli dell'epatite B sono negativi, nel senso che è protetto da un eventuale contatto col virus B. Ciò in conseguenza del fatto che ha avuto in passato un contatto col virus B da cui è guarito oppure l'effetto di una vaccinazione per HBV effettuata in passato.
Risposto il: 23 Gennaio 2009