Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

13-04-2004

La prego di perdonare il disturbo. ho un bimbo di

La prego di perdonare il disturbo. Ho un bimbo di due anni, Jacopo, e solo un paio di giorni fa ci siamo accorti di un'anomalia allo sterno: in sostanza, oltre al petto incavato, le costole del lato destro sono più prominenti di quelle del lato sinistro. Siamo andati da due pediatri e ci hanno "tranquillizzato" sostenendo che il petto incavato di Jacopo dovrebbe normalizzarsi con la crescita. Il secondo dei due medici interpellati ci ha però consigliato di fare comunque un ecocardio (all'ospedale Mayer di Firenze) per escludere eventuali malformazioni cardiache che talvolta possono associarsi al pectus incavatum. Analogamente ci ha segnalato un paio di ortopedici pediatrici dell'ospedale Rizzoli di Bologna perché possiamo conoscere quali sintomatologie possono manifestarsi in fututo e che quindi devono essere tenute sotto controllo. Oggi ho quindi cercato su Internet qualcosa sul pectus incavatum e l'unica Patologia chiaramente connessa a questo Sintomo mi pare essere la Sindrome di Marfan, che io non conoscevo e di cui non abbiamo traccia nelle
nostre famiglie. Adesso le domande: 1) per quanto a sua conoscenza, il pectus incavatum è SEMPRE associabile alla sindrome di Marfan? 2) nella nostra situazione di recentissima scoperta (due giorni fa) di questo sintomo, quali passi ci suggerisce? (nomi, strutture,...). La ringrazio davvero. Cordiali saluti, Nicola.
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Risposta
Il pectus incavatum NON è esclusivo della sindrome di Marfan. È necessario che la persona presenti anche altre anomalie scheletriche ed anche oculari o cardiache o articolari o cutanee, ecc perché sia possibile confermare il sospetto diagnostico. Ci contatti per un incontro diretto (348 47 49 486) - siamo una struttura pubblica - o anche per avere un colloquio direttamente con il nostro ortopedico sul problema di Jacopo. Il dr. Buonaguro è autore di una risposta proprio sul pectus excavatum che può trovare nella sezione domande-risposte del nostro sito. Grazie ed a presto.
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!