Egregio dott. la prego di aiutarmi a fare

Egregio dott. la prego di aiutarmi a fare chiarezza sulle mie condizioni: mi chiamo Cosima ho 41 anni e sono al 5 mese di gravidanza dichiarata a rischio , una decina di giorni fa ho eseguito una amniocentesi, da allora si è manifestato un affanno respiratorio di notte : soffrendo di una forma di allergia stagionale che va da aprile ad Agosto, il mio ginecologo ha pensato mi farmi assumere lo zirtec l'antistaminico, e il cortisone deltacortene mezza cp pensando alla mia allergia, pero' le devo dire che ho sempre ripetuto che la cosa strana è quando sono stesa sul letto compare questa mia dispnea non durante il giorno pero', se mi siedo subito sul letto la respirazione torna normale messa a supina si manifesta ho paura anche per il bimbo non vorrei che avesse problemi. Le chiarisco che ho un soffio al cuore e ho un pc corto da piccola e tachicardia .....tempo fa un elettrocardiogamma mi dichiaro' che il cuore è sofferente poi eseguendo degli esami mi dissero che era tutto nella norma e che potevo stare tranquilla mi dica la sua opinione la prego dottore sia gentile...la ringrazio di cuore
Risposta del medico
Paginemediche
Da un punto di vista “molto-molto” generico (non mi sono mai interessato di cardiopatie in corso di gravidanza) mi sentirei di rassicurarla, penso che sia l’ingombro in addome che le crea la dispnea in clinostatismo. Lei però mi parla di gravidanza a rischio e di una pregressa diagnosi di cardiopatia, anche se poi non confermata. Penso sia utile un controllo clinico da un cardiologo per verificare bene la situazione e riesaminare i dati precedenti in suo possesso.
Risposto il: 18 Dicembre 2008