La presenza di calcoli alla colecisti può essere

La presenza di calcoli alla Colecisti può essere causa di Cirrosi epatica? Se sì, la Colecistectomia può frenare la cirrosi? Se la cirrosi è a uno stadio iniziale, il consumo di un bicchiere di vino a pasto ha una qualche rilevanza negativa? Il cardo mariano serve davvero al cirrotico? Vorrei saperne tanto di più: abito in Liguria, a chi mi rivolgo?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di calcolosi colecistica non è causa di cirrosi epatica. Pertanto la colecistectomia non ha indicazioni in tal senso ma va proposta solo se è sintomatica. In caso di cirrosi, anche in stadio iniziale, l’assunzione di alcolici, anche in modesta quantità, va assolutamente vietata. Non vi sono studi clinici che dimostrino che il cardo mariano sia realmente utile per i pazienti affetti da cirrosi epatica. Esistono numerosi ottimi Centri epatologici in Liguria. Uno tra i mgiliori è quello dell’Ospedale di Genova dove lavora il Prof. Picciotto.
Risposto il: 28 Febbraio 2005