La presenza di peluria può dipendere da fattori costituzionali

Mia figlia ha 16 anni e presenta una peuluria molto folta negli arti inferiori(coscie e gambe), i dosaggi ormonali non presentano alterazioni dei valori importanti. La ragazza acusa dolori mestruali molto forti, spesso mal di testa (aurea) i medici da noi consultati non hanno risolto nulla, vi chiedo un parere in merito a questi problemi.
Risposta del medico
La presenza di peluria alle cosce e alle gambe è un fenomeno assolutamente normale nella femmina.La presenza di peluria più o meno folta può dipendere da fattori costituzionali. La mestruazione dolorosa (dismenorrea) insorge in genere prima dei 18 anni e circa 2 anni dopo il menarca.Il dolore è dovuto alle contrazioni uterine indotte dalle prostaglandine, liberate dallo sfaldamento mestruale. La terapia di elezione si attua con farmaci inibitori delle prostaglandine, come il naproxene ( 250 mg per due volte al giorno). L'efficacia è più elevata se il trattamento inizia prima dell'esordio dei sintomi. risposta a cura della Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati UOC Pediatria UOS Auxoendocrinologia dell'età evolutiva
Risposto il: 13 Aprile 2007