Evitare presenza di fattori di rischio cardiovascolare

Esame: ECOCARDIOGRAFIA ED ECOCOLORDOP Del 26/01/2007
Referto:
Ventricolo sinistro in telediastole (v.n. 37-57 mm)=49 mm
Ventricolo sinistro in telesistole= 33 mm
Frazione di accorciamento (v.n. 28-50%)= 33 %
Setto interventricolare (v.n. 6-11mm)= 10 mm
Prete posteriore (v.n. 6-11 mm)= 10 mm
Atrio sinistro (v.n. 25-40 mm)= 39 mm
Aorta (v.n. fino a 37 mm)= 43 mm
Ventricolo destro in telediastole (v.n. fino a 26mm)= 24 mm
Frazione di eiezione (v.n. > 60%)= 60%

*****************
•Atrio sinistro dilatato.
•Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori con conservata funzione sistolica globale.
•Radice aortica dilatata con dilatazione dell’aorta ascendente a livello dei seni di Valsava (44 mm). Normale la giunzione seno-tubolare 30 mm e l’aorta ascendente (36mm).
•Sezioni destre normali.
•Normale il pericardio.

Prova da sforzo al cicloergometro

Basale: 100/70 mmHg 92 bpm
1. 25. Watts: 110/70 mmHg 97 bpm
2. 50. Watts: 120/80 mmHg 109 bpm
3. 75. Watts: 130/80 mmHg 120 bpm
4. 100. Watts: 140/80 mmHg 129 bpm
5. 125. Watts: 150/90 mmHg 139 bpm
6. 150. Watts: 150/90 mmHg 150 bpm

Recupero 1’ 130/180 mmHg 119 bpm
Recupero 2’ 110/70 mmHg bpm

COMMENTO: prova da sforzo interrotta a 150 Watt per affaticamento. Assenza di sintomi e di giustificative modifiche ec-grafiche del tratto ST-T. Normale andamento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.
CONCLUSIONI: test massimale negativo per ischemia inducibile.

la mia domenda è:

Con questi valori quali sono i rischi per la mia salute e quali possono essere i rimedi?

Nel ringrazirVi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti.

Carmine Scarico

Risposta del medico
Paginemediche
Al momento attuale i suoi esami non indicano particolari rischi. E’ opportuno che segua comunque uno stile di vita che eviti la presenza di fattori di rischio cardiovascolare (fumo, soprappeso, dislipidemia, ecc.).
Risposto il: 02 Febbraio 2007