inizio di trattamento di aspetti costituzionali

Ho fatto una prima visita da un omeopata per nessun male in particolare ma solo per piccoli disturbi e per poter cominciare a trattare e prevenire in fututo malattie con l'omeopatia. Mi è stata prescritta, dopo un breve colloquio sulla personalità e una visita, una ricetta per la cura della persona della durata di tre mesi circa che comprende tre diversi rimedi omeopatici, due da prendere a giorni alterni e precisamente ignatia amara e mercurius corrosivus, più natrum muriaticum ogni venti giorni. Prima di iniziare questa cura mi è stato consigliato dal dottore di assumere per tre o quattro giorni belladonna e bryonia alba alternativamente a distanza di alcune ore, per curare una tosse persistente bronchiale da influenza. E' possibile la somministrazione di tanti rimedi diversi, seppur a giorni o ore alterne? In pratica non si capisce a quale tipo costituzionale appartengo o mi sbaglio? Sono un po' perplessa avrei bisogno di chiarimenti non avendo grande familiarità con l'omeopatia.
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Come Lei dice giustamente, si è presentata al collega senza problemi di rilievo. Accusava una tosse bronchiale e niente più. La cura Lei prescritta, la valuti come terapia per disturbi lievi, associata ad un inizio di trattamento a fondo dei Suoi aspetti costituzionali. L'alternanza di rimedi come descritto è tipica per quest'approccio. Abbi fiducia. Il tempo mostrerà eventuali reazioni con necessità o meno di approfondire la terapia.
Risposto il: 11 Aprile 2012