la radiattività dura poche ore

quali sono le misure da adottare per un paziente in IRC che si sottopono a Scintigrafia miocardica ed è in trattamento dialitico? C'è pericolo per il personale infermieristico dedicato al controllo della seduta dialitica? come va smaltito il materiale utilizato per la dialisi del suddetto paziente?Basta un solo trattamento dialitico per depurare dal mezzo di contrasto utilizzato? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara utente, la radioattività del farmaco utilizzato per la scintigrafia miocardica dura poche ore, per cui il tempo interdialitico è più che sufficiente per evitare complicanze. Il materiale dialitico deve pertanto essere smaltito nei comuni contenitori dei rifiuti speciali. Saluti
Risposto il: 21 Giugno 2008