la radiografia è inutile

ho una bimba di 4 anni, qualche giorno fa mentre correva a casa è scivolata ed ha sbattuto la testa sul pavimento cagionandosi un bernoccolo sulla fronte nella parte destra all'attaccatura dei capelli fino a poco + giù, ho messo subito il ghiaccio e la reparil gel 1%, inizialmente è leggermente gonfiata la zona dopo qualche ora ho rimesso la reparil, così per 2 giorni , il terzo giorno il gonfiore è sparito lasciando soltanto all'attaccatura dei capelli una macchia giallastra ed ho rimesso la reparil solo 1 volta per altri 2 giorni, la mia domanda è : se è il caso di farle fare dei raggi alla testa anche se non ha dolori , se la reparil in questi casi si mette subito dopo il ghiaccio (tenuto 5 minuti) e se devo ancora metterla sino alla completa sparizione della macchia giallastra , La ringrazio tantissimo per la risposta e cordialmente la saluto, elisa
Risposta del medico
la radiografia nel trauma cranico lieve e senza sintomi è inutile, così come non è indispensabile il reparil. Il ghiaccio va bene. La macchia giallastra scompare da sola senza applicare nulla.
Risposto il: 26 Febbraio 2007