La RMN da lunghi non da l'esatta immagine

Sono una ragazza di 34 anni ed ho fatto una risonanza magnetica con il seguente risultato:"""Rachide lombare sostanzialmente in asse con tendenza alla riduzione della fisiologica curva di lordosi.Note di spondilo-artrosi con aspetti di sinovite a livello delle faccette articolari posteriori.Conservato il calibro dello speco vertebrale e l'idratazione dei dischi.Spazi intersomatici nella norma.Sono stati studiati in assiale gli spazi intersomatici da L3 a S1.Non alterazioni significative del disco a livello L3-L4.Bulging circonferenziale L4-L5 ed L5-S1, che interessa marginalmente i forami di coniugazione senza aspetti di conflitto disco-radicolare.Conservato il trofismo dei gruppi muscolari paraspinali caudamente."""Cosa significa tutto ciò?Mi potrebbe spiegare se sono affetto da qualche patologia?Aggiungo che ho fatto la risonanza magnetica perchè soffro di frequenti (quasi tutti i giorni) dolori lombari che si irradiano alle gambe e basso ventre.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
L'esame clinico é fondamentale; non penso che abbia eseguito l'esame in piedi per cui un eventuale conflitto disco radicolare puo' anche non venire individuato da una RMN del genere. A Parma ad esempio, dal centro radiologico della rosa prati è disponibile la rmn verticale o la tac verticale non ricordo... comunque puo' effettuare una elettromiografia.. Se il problema é determinato da queste discopatie, puo' aiutarla la terapia con ozono ben eseguita. www.webfio.it Una visita specialistica é pero' fondamentale per avere un buon esame clinico.
Risposto il: 12 Novembre 2008