l'immagine RMN richiede una endoscopia

Buongiorno,A seguito di una tonsillite recidivante e il sospetto di un ascesso a causa di un trisma l'otorino mi ha detto di eseguire una risonanza magnetica al collo con mdc.Dopo una cura di sei giorni con rocefin e durante una seconda terapia antibiotica con lo stesso farmaco ho eseguito la risonanza.Vorrei chiedere un chiarimento per quanto riguarda il referto, infatti oltre a una serie di cose vi è la seguente frase: " circoscritta tumefazione della volta rinofaringea con 2 piccole immagini cistiche millimetriche nel contesto"Vorrei chiederle cosa sono queste immagini cistiche, se sono correlate con il possibile ascesso che ho avuto o da cosa dipendono. Devo preoccuparmi? La ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il referto del collega radiologo è dubbio: le formazioni cistiche millimetriche potrebbero effettivamente essere microscessi, esito della recente infezione, ma, in questo caso, sarebbe opportuno visualizzare direttamente la tumefazione rinofaringea per confrontare il dato radiologico con l'aspetto obiettivo. Si rivolga al suo ORL

Risposto il: 19 Dicembre 2013