la rmn è l'esame che serve

Salve, da circa un mese, Io e mia moglie abbiamo notato nel piccolo Ivan, un rigonfiamento tra la parte bassa del muscolo trapezio ed il gran dorsale parallelamente alla colonna. Posto il problema alla Pediatra, ci viene consigliato di eseguire delle radiografie il cui esito risulta regolare per quanto riguarda la struttura ossea. Un ulteriore consulto medico nella struttura ospedaliera, evidenzia tramite una ecografia, la presenza di un'area ipoecogena non definita. Dal colloquio tra l'ecografista e la pediatra in Ospedale, ci viene consigliato di eseguire tra qualche mese (considerato l'età del bambino ) una risonanza magnetica. La mia domanda è questa: Quale tipo di esame diagnostico è più idoneo considerando il caso in questione, e l'età del piccolo; se è necessario agire ora, o aspettare del tempo prima di sottoporre il bambino a tutte queste radiazioni ed alla necessaria anestesia al fine di eseguire la risonanza magnetica. se esistono delle apparecchiature diagnostiche meno invasive e specifiche per il caso. Grazie
Risposta del medico
non è facile dare un giudizio senza vedere il bambino e gli esami praticati, però la RMN dovrebbe chiarire il quesito. L'anestesia è purtroppo necessaria. Potrebbe essere utile ripetere un'ecografia prima di fre la rmn per valutare l'entità della zona ipoecogena ( aumentata?, diminuita?)
Risposto il: 06 Ottobre 2008