Nelle tonsilliti croniche è opportuno eseguire controlli periodici

Buongiorno,sono un ragazzo di 35 anni, ho le tonsille che spesso hanno quelli che si chiamano zaffi che mi provocano problemi più che altro igienici, il punto è un altro.il 29 ottobre ho avuto per 4/5 giorni un'influenza con catarro e gola gonfia e il medico mi ha dato bentelan e augmentin, il 20 novembre ho avuto un'altra influenza con gola gonfia curata sempre con bentelan e augmentin e ora 2 dicembre sono di nuovo a casa con gola gonfia, febbre, voce bassissima, catarro marrone o verde e ho di nuovo preso bentelan e augmentin. Nei giorni precedenti sentivo come un bolo sempre presente in gola.Volevo chiedere un parere su cosa possa portarmi tutti questi malanni e se c'è qualcosa da fare. Può essere qualcosa di grave? Sono una persona ansiosa e non nego di aver pensato ad Hiv o un cancro.Grazie mille per le cortesi risposte.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Anche se la sintomatologia riferita è riconducibile verosimilmente a riacutizzazioni di una tonsillite cronica, non è possibile eseguire diagnosi "via internet" e quindi - senza urgenza, ma soprattutto per poter curarsi meglio - è opportuno eseguire una visita otorinolaringoiatrica presso la sua struttura di riferimento.
Risposto il: 03 Dicembre 2011