la statina è indicata sempre nel diabetico adulto

BUONA SERA.IN DATA ODIERNA HO EFFETTUATO ECO-CLOR DOPPLER ARTERO-VENOSO DEGLI ARTI INFERIORI CON IL SEGUENTE ESITO:PACCHE FIBROCALCIFICHE BILATERALI-PIU' MARCATE A DX-ININFLUENTI A FINI EMODINAMICI CON BUONA CIRCOLAZIONE ARTERIOSA NEI VASI DI GROSSO E MEDIO CALIBRO.PERCEPITE LE ARTERIE TIBIALI ANTERIORI E POSTERIORI BILATERALMENTE.CIRCOLO VENOSO PROFONDO PERVIO E CONTINENTE.ASSENTI I SEGNI ULTRASONOGRAFICI DI TVP IN ATTO.CIRCOLO SUPERFICIALE PERVIO E CONTINENTE.CONCLUSONI DIAGNOSTICHE:ARTERIOPATIA OBLITERANTE AL 1 STADIO DI LF IN DIABETICO IPERTESO,CHE ASSUME PLAUNAZIDE 20 MG/25 MG COMPRESSE 1 AL DI' E GLUCOPHAGE 500 MG 2 VOLTE AL DI'.HO CHIESTO SE DOVESSI COMINCIARE UNA TERAPIA PER QUANTO RIFERITOMI,MA AL MOMENTO NON E' IL CASO.SONO SINCERAMENTE PREOCCUPATO E SAREI GRATO DI UN VS.AUTOREVOLE PARERE.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO CORDIALI SALUTI.GIANPAOLO-ANNI 63-SESSO MASCHILE-H.1,65-PES0 76
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

controlli con scrupolo il diabete, la pressione arteriosa, non fumi, se sovrappeso dimagrisca svolgendo moderata attività fisica (30 min di passeggiata veloce al dì) corregga la dieta escludendo i grassi animali e privilegiando le verdure. Anche con il colesterolo nella norma le consiglio di assumere una statina.

Risposto il: 03 Luglio 2014